News

PREZZI DI LUCE E GAS. Variazioni contrattuali. Cosa fare.

La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha realizzato una pillola video utile per tutte le aziende che si trovassero a dover fronteggiare richieste di adeguamento del prezzo di luce e gas.

L’ARERA ha infatti comunicato che eventuali adeguamenti contrattuali debbano seguire una chiara procedura anche sulla base di quanto stabilito dall’art.3 del DL 115/2022 convertito con la L. 142/2022

Vedi il video tutorial nel link seguente-

http://www.confcommercio-ap.it/wp-content/uploads/2022/11/WhatsApp-Video-2022-11-04-at-12.44.57.mp4

Read more

BOLLETTE ENERGIA. Chi, cosa e come fare. Riunioni operative per le imprese.

I vari Decreti Legge “AIUTI” emanati dal Governo Draghi, il BIS recentemente convertito in legge ed il TER in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, hanno previsto la possibilità per le imprese (energivore e non energivore) di compensare i maggiori costi delle bollette energetiche, fruendo del Credito d’Imposta da portare in detrazione.

In attesa di provvedimenti più concreti e sostanziosi, come richiesto dalla Confcommercio nazionale al Governo in carica ed ai futuri parlamentari, la Confcommercio Picena ha programmato due incontri sul territorio che si terranno secondo il seguente calendario:

27 settembre, martedì, ore 15:00. Sede Confcommercio di San Benedetto del Tronto, Via Bianchi 36.

3 ottobre, lunedì, ore 15:00. Sede Confcommercio di Ascoli Piceno, Via Angelini 62/A.

Negli incontri, con la presenza di esperti del settore energetico, si cercherà di dare risposta ai vari quesiti che riguardano il credito di imposta:

chi potrà beneficiarne, quanto vale in euro, come fare per fruirne.

Gli incontri sono liberi ed aperti a tutte le imprese, associate o meno alla Confcommercio.

Read more

VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI – CORSO PES PAV PER ADDETTI (CEI 11-27 ED.2021)

La Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, ente di formazione riconosciuto dalla Regione Marche ed operativo su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con “ADQ Associazione Demolitori di Qualità” ha in programma un corso specifico per tutti coloro che nello svolgimento del proprio lavoro si espongono a rischi elettrici, quali addetti alla manutenzione di autoveicoli elettrici ed ibridi.

Il corso può essere frequentato in presenza, presso le aule formative della Confcommercio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto) oppure in modalità online, a scelta del partecipante.

Il corso VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI – CORSO PES PAV PER ADDETTI (CEI 11-27 ED.2021) trova obbligo giuridico nel Capo III del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) e sarà svolto dall’ing. Roberto Paoletti, Vice Dirigente Vigili del Fuoco della Provincia di Ascoli Piceno

Di seguito alcuni dettagli del corso:

  • Durata: 16 ore, comprensive di test finale, in due giornate full immersion.
  • Periodo: giugno.
  • Costo: €200,00 + iva.
  • Modalità: in aula formativa (Ascoli Piceno); a distanza on-line.
  • Rilascio di attestato finale valido ai fini di legge.

Gli interessati a partecipare sono invitati a compilare la scheda allegata, versando un acconto di €50 sul seguente IBAN:

IT 93 A 08474 24400 0000 0000 2727

BCC BANCA DEL PICENO

TERZIARIO SERVICE CAT SRL

http://www.confcommercio-ap.it/wp-content/uploads/2022/05/CORSO-VEICOLI-ELETTRICI-scheda-adesione.pdf

ATTENZIONE: nel più breve tempo possibile, la scheda compilata e la contabile dell’acconto dovranno essere restituiti alla seguente mail:

ascolipiceno@confcommercio.it

Read more

AL VIA LA CAMPAGNA CONFCOMMERCIO “COMPRO SOTTOCASA” Uno spot, visibile anche sui canali social della Confederazione, un logo e una vetrofania per sostenere, in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato.

Partita la campagna nazionale di Confcommercio “Compro sottocasa perché mi sento a casa” per sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone. 

La campagna è online sul sito Internet di Confcommercio e sui canali social della Confederazione con la pubblicazione di uno spot, un logo ideato per l’occasione e una vetrofania. L’hashtag scelto per l’iniziativa è #ComproSottoCasa.

Nella nostra provincia in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. delle Marche.

Read more

FONDO RISTORAZIONE

Il Fondo Ristorazione, grazie a una dotazione di 600 milioni di euro, garantisce in modo semplice e immediato un sostegno al mondo dell’ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare, contrastando anche lo spreco.
Il Fondo consente di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy.
La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo.
Le domande possono essere presentate di persona presso gli Uffici postalioppure online, collegandosi al sito www.portaleristorazione.it, attivo a partire dal 15 novembre.

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DAL SEGUENTE LINKpoliticheagricole.it/flex/files/5/d/3/D.daebfbfabbda26f586fc/fondo_ristorazione_slide3_corretta.pdf

Read more

ASCOMFIDI – CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO IN LIQUIDAZIONE – ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

In ossequio all’art. 16 dello statuto sociale ed a quanto disposto dall’art. 106 del D.L. N. 18/2020, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Consorziati è stata posticipata al termine dei 180 giornie pertanto è fissata in prima convocazione alle ore 15.00 di domenica 28 Giugno 2020, ed alle ore 15.00 in seconda convocazione di:

LUNEDI’  13  LUGLIO  2020

presso la Sede di Ascoli Piceno (via Dino Angelini, 62/A) per discutere e deliberare in merito al seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del liquidatore;
  2. Esame ed approvazione Bilancio Consuntivo 2019;
  3. Delibera di approvazione del punto 2;
  4. Varie ed eventuali;

IL PRESENTE ANNUNCIO VALE COME INVITO PERSONALE AI CONSORZIATI ASCOMFIDI AVENTI TITOLO.

Ascoli Piceno, 12 Giugno 2020

Read more

PIATTAFORMA GRATUITA CONFCOMMERCIO – ilnegoziovicino.it

PIATTAFORMA WEB GRATUITA CHE DÀ VISIBILITÀ AGLI ESERCIZI DI VICINATO ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO, DANDO LA POSSIBILITÀ ALL’ACQUIRENTE DI CONTATTARE FACILMENTE L’ESERCENTE E RICEVERE LA SPESA A DOMICILIO

Carissimi Associata/Associato,

In questi giorni di grande difficoltà i negozi sotto casa hanno dispiegato in modo straordinario il loro valore sociale, sostenendo capillarmente le comunità, dalle grandi città ai piccoli paesi, inventando servizi e adattandosi a nuovi bisogni. La nostra Confederazione ha sempre creduto negli esercizi di vicinato, e oggi più che mai intende promuoverlo non solo per il presente di emergenza, ma soprattutto per il futuro del Paese.

In quest’ottica il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio ha creato il portale ilnegoziovicino.it un sito web nazionale che – per città e zone – dà visibilità ai piccoli esercizi di vicinato, sia a quelli che oggi sono aperti al pubblico sia A quelli che possono realizzare solo il delivery, dando la possibilità all’acquirente di ordinare telefonicamente la spesa e di riceverla a domicilio, tramite il vettore individuato dallo stesso esercente.

Aderire a ilnegoziovicino.it è completamente gratuito sia per il negoziante che per l’acquirente ed è riservato a tutti gli associati Confcommercio che vogliono avere una vetrina online, all’interno di una rete credibile, diffusa e di facile fruizione. Il progetto non esclude la partecipazione dell’impresa anche ad altri portali locali e offre la possibilità al Sistema Confcommercio di raccogliere l’intera offerta commerciale su un’unica piattaforma.

Come titolare, o rappresentante del tuo settore, puoi diffondere il progetto presso i tuoi colleghi e caricare tu stesso la tua attività cliccando qui. La tua vetrina online sarà pubblicata entro 24 ore.

Confidiamo vorrai partecipare anche tu a questa importante iniziativa che si aggiunge a quanto già numerose Amministrazioni Comunali della nostra Provincia di Ascoli Piceno – che ringraziamo di cuore – stanno già realizzando per le piccole imprese.

Per ogni esigenza legata al progetto, contatta i nostri uffici sul territorio.

Read more

REGIONE MARCHE Contributi a fondo perduto alle nuove imprese. Tour di convegni della Confcommercio picena per illustrare il bando regionale.

Scade il prossimo 30 giugno il bando emanato dalla Regione Marche per sostenere la creazione di nuove imprese in uno dei Comuni che costituiscono l’area di crisi complessa della Valle del Tronto -Val Vibrata- Piceno. Ai disoccupati con più di 18 anni può essere assegnato un contributo massimo di 35 mila euro, somma certamente utile per concretizzare un’idea imprenditoriale.

La Confcommercio picena, con il patrocinio della Camera di Commercio regionale Marche, ha programmato un tour di convegni per illustrare nei dettagli il bando regionale e gli altri strumenti di accesso al credito disponibili sul mercato.

Grazie alla fattiva collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Monteprandone, Cupra Marittima e Castel di Lama, gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 giugno, ore 15 – Centobuchi, Piazza dell’unità, Nuova Sala Riunioni.

Martedì 21 giugno, ore 15 – Cupra Marittima, Piazza Possenti 1, Sala Consiliare.

Giovedì 23 giugno, ore 15 – Castel di Lama, Via Carrafo 22, Sala Consiliare

La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Read more