COMUNICAZIONE A TUTTI I COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE

COMUNICAZIONE A TUTTI I COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE

Cari Colleghi,

domenica scorsa abbiamo svolto a Milano un Consiglio Generale straordinario della Federazione tutto dedicato alla vicenda che ormai si protrae da settembre dello scorso anno e che, nonostante il Decreto Milleproroghe, sta di fatto paralizzando il nostro settore.

A quanto ci risulta, il Governo starebbe pensando a modificare l’Intesa in Conferenza Unificata 5 luglio 2012 mettendo in discussione i criteri di professionalità che erano alla base dell’Intesa stessa e che avrebbero assicurato il rinnovo a partire dal 2017. Né la ventilata ipotesi di disapplicare la Direttiva Servizi, che pure in questi giorni sta avendo in Parlamento numerose prese di posizione, reca chiaro il punto di caduta della materia del rinnovo delle concessioni.

Se così malauguratamente fosse, non avremmo più certezze e garanzie di rinnovo delle nostre concessioni.

E’ quindi giunto il momento di mobilitare al massimo la nostra struttura organizzativa sia per difendere il sistema di rinnovo che avevamo faticosamente ottenuto, evitando le aste e altri criteri di carattere economico che ciascun Comune avrebbe scelto da solo, sia per riaffermare la nostra capacità di rappresentare gli interessi delle imprese, quelle vere, che assolvono ai propri doveri e non speculano né lucrano sulle concessioni.

Preparatevi quindi, attraverso le opportune azioni sul territorio – anche d’intesa con Anva Confesercenti – a segnalare alle imprese il gravissimo pericolo che esse stanno correndo se dovesse saltare l’Intesa.

A giorni vi invieremo anche materiali per la comunicazione e un programma di iniziative da adottare ma intanto sarebbe opportuno iniziare a discutere della questione nei vostri consigli e nelle vostre assemblee associative sapendo che, a breve, potremmo essere chiamati ad organizzare una iniziativa pubblica nazionale.

Con riserva di prossime, ulteriori comunicazioni inviamo i migliori saluti.

IL PRESIDENTE

Giacomo Errico